top of page

Lezioni di pianoforte

Il pianoforte è uno strumento adatto a tutti, piccoli o grandi, l'importante è avere voglia di imparare!

Le  lezioni possono essere individuali o a piccoli gruppi, la durata della lezione è variabile; si consiglia di iniziare con una mezz'ora di lezione per poi aumentare i tempi fino ad un'ora settimanale ( a seconda dell'età e della capacità di attenzione dell'allievo).

E' uno strumento che vi darà grande soddisfazione in breve tempo, ma è importante muovere i primi passi sullo strumento guidati da un professionista. 

Potete contattarmi telefonicamente o tramite il modulo per prenotare una lezione di prova gratuita, sarò a vostra disposizione per chiarire qualsiasi vostro dubbio al riguardo. 

​

DOVE:

Le zone in cui lavoro sono Firenze, Empoli c/o Cam Centro Attività Musicali

​

CONSIGLI UTILI:

La musica non è un esperienza esclusivamente didattica; vi darà modo di imparare un sacco di nozioni nuove, la lettura dello spartito, i segni dinamici, l'acquisizione del ritmo, la conoscenza di autori e compositori e riempirà la vostra di vita di emozioni e soddisfazioni. La musica insegna a gestire le proprie emozioni, a trasmetterle e ad esternarle. Educa l'orecchio e rafforza il proprio autocontrollo. Andare a lezione di musica è un impegno molto importante, ma vi consentirà di accedere ad un mondo bellissimo.

​

IL RUOLO DEI GENITORI A CASA:

La musica va praticata il più possibile! Senza forzature e senza troppa insistenza ricordate ai vostri figli che è fondamentale  l'esercizio giornaliero; ricavatene 10 min. per i più piccoli fino ad 1 ora e oltre per i più grandi, sempre in orario prestabilito (almeno all'inizio), o prima di cena, o appena rientrati da scuola ecc.. Lasciate che lo strumento sia in vista, con il suo sgabello o sedia esclusiva, posizionata all'altezza e alla distanza giusta (le braccia devono formare un angolo retto) e possibilmente in un punto comodo, non troppo di passaggio e con altre fonti di distrazione (tv, fratellini, telefoni...); insomma quando si suona, si suona!!!

Per i più piccoli un'attenzione particolare: possibilmente il genitore dovrà mettersi vicino e aiutarlo nel ripasso giornaliero. Almeno per i primi tempi e anche se di musica non ne sa niente!

E' sempre una buona abitudine chiedere ai vostri figli di suonare per voi, di ascoltarli anche una volta la settimana, di chiedere come è andata la lezione.. e questo non è solo un bel modo per passare un po' di tempo insieme, ma anche una bella soddisfazione e modo di entrare in questo mondo attraverso le loro esperienze. Insieme con il vostro aiuto sarà un successo!!

​

LO STRUMENTO:

E' fondamentale! se non ne possedete uno potete noleggiarlo, contattate un negozio di strumenti musicali e fatevi guidare nella scelta dall'insegnante, perchè non tutti i pianoforti sono uguali!

Per iniziare può andare bene anche una tastiera (valutatela sempre insieme all'insegnante), ma solo per i primi tempi; perchè il pianoforte è un'altra cosa.

​

ACCORDATURA DELLO STRUMENTO:

Almeno una volta l'anno chiamate l'accordatore. Non tenetelo in ambienti umidi, vicino a fonti di calore o troppo vicino alle finestre. 

​

GLI ADULTI:

Per imparare non è mai troppo tardi! Pazienza e buona volontà, sono alla base di un successo garantito!

 

La musica nelle scuole.

La mia esperienza come operatrice nelle scuole pubbliche dell'area fiorentina, ha avuto inizio nel 2006. 

Ho collaborato con le scuole dell'infanzia e le scuole primarie di Scandicci, Campi Bisenzio, Rufina, e Pontassieve. Ho gestito e organizzato il settore della didattica nelle scuole, elaborando progetti specifici, lezioni concerto, e lezioni di presentazione strumenti. Ho organizzato stage formativi per operatori.

Ho sempre lavorato con entusiasmo cercando di portare la musica nelle scuole, e cercando di stimolare la curiosità dei bambini verso questa disciplina.

Il canto, la teoria, lo strumento;  ma soprattutto il gioco sono gli elementi utilizzati in questi percorsi, non in maniera esclusiva ma complementare.

E' per me fondamentale trasmettere la passione per la musica e far avvicinare il bambino in maniera spontanea. Come dico sempre, i bambini sono il nostro futuro, ed è per questo che è importante far conoscere ed apprezzare ad ogni livello la musica in ogni sua forma. 

Per il ruolo educativo che ricopre occorrerebbe dare più spazio possibile, alla musica nella scuola. E' fondamentale per la crescita emotiva di ogni individuo e contribuisce ad un notevole arricchimento culturale, per questo è importante affidare questo compito ad un esperto nel settore, che vive la musica a 360 gradi e che può trasmettere esperienze positive ai bambini, importanti per la loro formazione musicale e conoscitiva.

​

Fra i miei progetti:

L'isola di cocomerò (lavoro su 3 classi parallele- parte teatrale e parte corale) Classi seconde scuola primaria L. Il Magnifico- Campi Bisenzio

Progetto di coro: La casetta degli gnomi- progetto che ha coinvolto le classi quarte e quinte del comune di Pontassieve e l'orchestra dei ragazzi della scuola di musica

Musica dal mondo-progetto corale che ha coinvolto le classi quarte e quinte del comune di Pontassieve

Rassegna Corale Remuto- Chiesa Santo Stefano del Ponte Vecchio Firenze- Aprile 2011- coro composto da 6 classi della scuola primaria di Rufina

Canti e balli della musica popolare- classi 5- Scuola L.Il Magnifico- Campi Bisenzio

Riciclandia (2011) - I 5 sensi (2013)- Scuola dell'infanzia di Marciola

Pinocchio (2012) -Scuola dell'infanzia Rinaldi

 

Ogni progetto viene elaborato annualmente insieme agli insegnanti o agli educatori in base alla programmazione scolastica.

 

bottom of page